Corso di Aggiornamento
Esperto nell’apprendimento
L’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo», assieme alla Cooperativa Sociale CEIS Formazione e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma organizza un Corso di Aggiornamento con l’intento di formare esperti nell’apprendimento e nelle strategie didattiche, per fornire conoscenze teoriche e “buone prassi” utili a favorire i processi di apprendimento. Il Corso vuole inoltre approfondire tematiche strettamente correlate, la cui conoscenza permetterà di affrontare l’argomento “apprendimento” avendo consapevolezza della sua complessità. L’Istituto vuole formare educatori, insegnati, genitori e adulti più in generale in grado di operare affinché l’apprendimento possa essere un’esperienza ricca e positiva.
Finalità
L’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo» promuove nel 2024-’25 la prima edizione del Corso di aggiornamento “Esperto nell’apprendimento” come formazione permanente su temi di attualità, propondendo conoscenze teoriche e pratiche per formare persone esperte nei processi di apprendimento.
Obiettivi formativi
Il Corso si prefigge gli obiettivi formativi riguardanti le seguenti competenze:
- conoscere i principi fondamentali dell’apprendimento;
- identificare i disturbi dell’apprendimento;
- progettare un intervento educativo mirato;
- essere in grado di affiancare l’utenza nei compiti di apprendimento e di nella scelta delle strategie di studio idonee;
- riconoscere gli stati emotivi durante il processo d’apprendimento;
- stimolare il riconoscimento dei propri stati emotivi;
- gestire gli stati di fragilità;
- costruire una relazione positiva con l’utenza, promuovere l’assenza di giudizio, il dialogo formativo e l’accettazione delle diversità altrui;
- utilizzare il feedback come strategia formativa per l’apprendimento.
Destinatari e requisiti di accesso
Il Corso di frmazione si rivolge prevalentemente a educatori e docenti che desiderano approfondire le conoscenze in merito all’apprendimento e alle difficoltà ad esso correlate.
È aperto a persone in possesso di un titolo di studio pari o superiore al Baccalaureato o Laurea triennale (1° ciclo) o Diploma di Scuola superiore di II grado con esperienza professionale in campo educativo.
Articolazione del Corso
Il Corso si svolgerà in modalità blended, per un totale di 75 ore didattiche.
Il Corso sarà articolato in 5 moduli formativi, da 15 ore cadauno di cui 9 ore didattiche d’aula e 6 ore di e-learning:
- Il funzionamento e i disturbi dell’apprendimento
Come funziona l’apprendimento? Quali possono essere le difficoltà ad esso correlate? Cosa sono i disturbi dell’apprendimento? Come si sviluppa il linguaggio? Cosa sono i disturbi del linguaggio? - Le strategie didattiche
Quali strategie didattiche si possono utilizzare per una didattica inclusiva? Flipped classroom? Cooperative learning? Peer learning?
Quali tecnologie si possono utilizzare per favorire l’apprendimento? - Gli strumenti utili all’apprendimento
Cosa sono gli strumenti compensativi e compensativi? Che differenza c’è? Come sceglierli e applicarli? Come fare scelte personalizzate? Perché è importante pianificare e come si fa? Come redigere un progetto personalizzato? - Le emozioni e l’apprendimento
Quali emozioni vive che incontra difficoltà nell’apprendere? Come gestirle? Perché l’autoefficacia e la resilienza possono essere importanti? - La relazione educativa
Perché è importante instaurare una relazione educativa efficace? Qual è il ruolo dell’educatore? Come gestire in modo funzionale un colloquio? Quanto è importante restituire un adeguato feedback?
Al termine di ogni modulo formativo è prevista una valutazione delle competenze acquisite e a conclusione del percorso formativo è previsto un elaborato finale.
Calendario e sede
Il Corso vede l’impegno di dieci lezioni in presenza, tra le 14.00 e le 18.15, secondo il calendario disponibile a seguire.
La sede delle lezioni sarà quella dell’Istituto Toniolo, a Modena in via Toniolo 125.
Calendario lezioni in presenza:
- martedì 03 dicembre 2024
- martedì 17 dicembre 2024
- martedì 04 febbraio 2025
- martedì 18 febbraio 2025
- martedì 04 marzo 2025
- martedì 18 marzo 2025
- martedì 01 aprile 2025
- martedì 08 aprile 2025
- martedì 06 maggio 2025
- martedì 20 maggio 2025
Ad eccezione del primo modulo, le attività formative in modalità e-learning – in forma asincrona – saranno da svolgersi precedentemente alla data della lezione in presenza relativa al modulo interessato. Ogni modulo ha quindi la durata indicativa di un mese.
Titolo rilasciato e crediti formativi
Per l’ottenimento dell’attestazione finale è necessaria una frequenza minima dell’80% delle ore previste per ogni attività didattica e l’adempimento delle consegne.
Il Corso consentirà, nelle condizioni di cui sopra, l’acquisizione dell’Attestato di Corso di Aggiornamento (3 ECTS).
Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione potrà essere effettuata dal 15 ottobre al 24 novembre 2024, tramite la compilazione di questo MODULO online (clicca qui), all’interno del quale è necessario allegare contestualmente:
- fotocopia di un documento d’identità;
- certificazione del titolo di studio;
- una fotografia formato tessera o una fotografia digitale di analoghe caratteristiche;
- curriculum vitae (firmato).
Una volta compilato il modulo online, corredato dalla documentazione richiesta, la Segreteria prenderà in carico la domanda d’iscrizione e invierà comunicazione ai candidati.
Dal momento della comunicazione da parte della Segreteria è necessario confermare la propria iscrizione versando la quota prevista entro 5 giorni e inviando copia del versamento tramite mail.
Il Corso di Aggiornamento prevede un minimo di 20 e un massimo di 35 corsisti.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, il Corso potrebbe non essere attivato. In caso di superamento del numero massimo di richieste, sarà seguito l’ordine cronologico della data di compilazione della domanda d’iscrizione.
Costi
La tassa di iscrizione al Corso è di € 400.
È possibile – per coloro che ne hanno i requisiti – pagare l’importo con la Carta del Docente, in quanto il corso è riconosciuto dal M.U.R. e presente nell’offerta formativa acquistabile sulla piattaforma S.O.F.I.A. (iniziativa formativa ID.91132). Coloro che intendono iscriversi, effettuando il pagamento tramite la Carta Docente, sono tenuti a compilare il modulo di iscrizione di cui sopra e segnalandolo nella voce apposita presente.
Iscrizione ai singoli moduli formativi
È possibile iscriversi all’intero Corso – secondo le indicazioni precedenti – o ai singoli moduli formativi. L’iscrizione al singolo modulo non prevede l’attestazione finale di Corso di Aggiornamento (3 ECTS), ma una certificazione di frequenza.
Per iscriversi a uno o più moduli formativi, e non all’intero Corso, è necessario compilare questo modulo online (clicca qui), all’interno del quale è necessario allegare contestualmente:
- fotocopia di un documento d’identità;
- certificazione del titolo di studio;
- una fotografia formato tessera o una fotografia digitale di analoghe caratteristiche;
- curriculum vitae (firmato).
Per chi intende iscriversi solamente a uno o più moduli formativi, la tassa di iscrizione è di € 100 a modulo.
Responsabile del Corso
prof.ssa Carboni Stefania
Riferimenti utili
E-mail: segreteria@igtoniolo.it
Telefono 059 7112617
Via Toniolo, 125 – 41122 Modena
Manifestazione di interesse
Coloro che sono interessati al Corso, ma per l’Anno Accademico corrente non possono o riescono ad iscriversi, è possibile compilare questo MODULO di manifestazione di interesse (clicca qui), per rimanere aggiornato/a e indicare contestualmente la preferenza relativa alla calendarizzazione del Corso per eventuali edizioni future.