Codice: 0079
Docente: Spólnik Maria
Anno: 2024-2025
Ore: 30 accademiche (22 “solari”)
Finalità
Il corso mira a promuovere l’acquisizione di alcuni concetti chiave dell’antropologia filosofica che, dialogando con le scienze umane, risponde in modo razionalmente argomentato alla domanda “Chi è l’uomo?”. Nello specifico, si propone di accompagnare la/lo studente a cogliere, in modo critico e approfondito, alcuni fenomeni della “nuova questione antropologica” e il modo con cui essi interpellano oggi la conoscenza e la comprensione della persona umana che sta al centro di ogni professione educativa.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento la/lo studente dovrà dimostrare che
- Conosce la specificità dell’antropologia filosofica e sa collocare i più rilevanti temi e svolte epocali nello studio filosofico dell’uomo.
- Sa interrogarsi criticamente su alcune sfide della nuova questione antropologica oggi.
- È in grado di delineare caratteristiche essenziali e dimensioni fondamentali dell’essere umano interpretato come persona in relazione.
- È abile a decostruire e costruire le proprie conoscenze attorno all’immagine-realtà di persona che sta al centro delle professioni educative, ponendosi in dialogo e ricerca con la storia della filosofia moderna e contemporanea e con i contributi di altre scienze umane.
Potrà inoltre aver accresciuto le seguenti competenze personali trasversali:
- È capace di maturare la propria posizione critica di fronte alle questioni antropologiche attuali e di porsi in un atteggiamento dialogico, aperto, rispettoso e collaborativo con i propri interlocutori.
Argomenti
- L’introduzione epistemologica: origine, oggetto, metodo di antropologia filosofica.
- I grandi sistemi antropologici e svolte epocali nello studio dell’uomo.
- L’interpretazione sistematica dell’uomo come persona: autori, criticità e punti di forza.
- Approfondimento di alcuni temi antropologici.
Bibliografia
CICCHESE G. – CHIMIRRI G. (2016), Persona al centro. Manuale di antropologia e lineamenti di etica fondamentale, Mimenis. Milano-Udine – (capitoli scelti).
Il docente fornirà nel corso delle lezioni indicazioni bibliografiche puntuali per approfondire le tematiche affrontate.
È possibile – per coloro che ne hanno i requisiti – pagare l’importo con la Carta del Docente, in quanto il corso è riconosciuto dal M.U.R. e presente nell’offerta formativa acquistabile sulla piattaforma S.O.F.I.A. Coloro che intendono iscriversi, effettuando il pagamento tramite la Carta Docente, sono tenuti a compilare il modulo di iscrizione di cui sotto e segnalandolo nella voce apposita presente.
Calendario del corso
Le lezioni si svolgeranno tra i mesi di ottobre 2024 e febbraio 2025, a Modena presso la sede dell’Istituto in via Toniolo 125.
Ulteriori dettagli verranno pubblicati successivamente.
Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione potrà essere effettuata fino al 30 settembre 2024, tramite la compilazione di questo MODULO online, all’interno del quale è necessario allegare contestualmente:
- fotocopia di un documento d’identità;
- una fotografia formato tessera o una fotografia digitale di analoghe caratteristiche.
Una volta compilato il modulo online, corredato dalla documentazione richiesta, la Segreteria prenderà in carico la domanda d’iscrizione e invierà comunicazione ai candidati.
Costi
La tassa di iscrizione al Corso è di € 100.
È possibile – per coloro che ne hanno i requisiti – pagare l’importo con la Carta del Docente, in quanto il corso è riconosciuto dal M.U.R. e presente nell’offerta formativa acquistabile sulla piattaforma S.O.F.I.A. (iniziativa formativa ID.91127). Coloro che intendono iscriversi, effettuando il pagamento tramite la Carta Docente, sono tenuti a compilare il modulo di iscrizione di cui sopra e segnalandolo nella voce apposita presente.
Riferimenti utili
E-mail: segreteria@igtoniolo.it
Telefono 059 7112617
Via Toniolo, 125 – 41122 Modena