Codice: 0069
Docente: Carboni Stefania
Anno: 2024-2025
Ore: 30 accademiche (22 ‘d’orologio’)
Finalità
L’insegnamento si propone di presentare la pedagogia speciale e i suoi orientamenti teorici, quale scienza che non offre risposte definitive, ma si pone domande e interrogativi per aprire alla possibilità del cambiamento in condizioni di fragilità. Si indagheranno le riflessioni attuali sulla disciplina in relazione ai processi di inclusione, affrontando le tematiche riguardanti i soggetti con disabilità o con Bisogni Educativi Speciali.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente potrà essere in grado di
- interrogarsi di fronte a condizioni di fragilità divenendo promotore di cambiamento;
- distinguere disabilità e deficit;
- analizzare i contesti individuando fattori protettivi/facilitatori e di rischio/barriere secondo un approccio globale;
- ideare progetti personalizzati che promuovano lo sviluppo dell’autonomia;
- conoscere il ruolo dell’educatore all’interno della relazione utente-famiglia-ambiente;
- identificare “buone prassi” che favoriscono la resilienza;
- operare tramite l’utilizzo della didattica inclusiva.
Potrà inoltre aver accresciuto le seguenti competenze personali trasversali:
- è capace di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con i propri interlocutori
- è disponibile a lavorare e collaborare con gli altri per il raggiungimento del compito assegnato
Argomenti
- storia della pedagogia speciale e i riferimenti legislativi;
- resilienza e pedagogia speciale;
- questioni semantiche: analisi della terminologia legata alla pedagogia speciale;
- la costruzione dell’identità, lo sviluppo dell’autonomia e il progetto di vita nei soggetti con disabilità;
- la comunicazione con la famiglia per la costruzione di fiducia reciproca;
- il ruolo dell’educatore in rete con famiglia, scuola, agenzie educative, specialisti;
- il gioco come strumento inclusivo.
Bibliografia
- MALAGUTI, E. (2020), Educarsi in tempo di crisi. Resilienza, pedagogia speciale, processi inclusivi e intersezioni. Aras Edizioni
- COTTINI, L. (2021), Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico. Carocci editore
Un testo a scelta tra:
- ARDUINO, M. (2014) Il bambino che parlava con la luce. Einaudi Editore
- HARRISSON B., ST-CHARLES L. (2018). L’autismo spiegato ai non autistici. Edizioni Vallardi
- LANG N, GARCIA R. (2015). Downtown. Sonda Editore
- MAZZARIOL, G. (2016). Mio fratello rincorre i dinosauri. Einaudi Editore
- BOLONDI, M. (2008). Terra di silenzi. Zephyro Edizioni
- IMPRUDENTE, C. (2018). Da geranio a educatore. Edizioni Erikson
- OSSOLA, M. (2014) Mio figlio ha le ali. Edizioni Erikson
- ORLANDO, N. & CRUCIANI, A. (2018) Vietato dire non ce la faccio. Piemme
Consigliata:
- BULGARELLI, D. (2018). Nido inclusivo e bambini con disabilità. Edizioni Erickson
- CANEVARO, A. (1999). Pedagogia speciale. La riduzione dell’handicap. Bruno Mondadori
- CONTARDI, A. (2004). Verso l’autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva. Carocci editore
- COTTINI, L. (2017). Didattica speciale e inclusione scolastica. Carocci Editore
- ZAMBOTTI, F. (2015). Bes a Scuola. Edizioni Erickson
- AMATORI, G; MAGGIOLINI, S. (2021). Pedagogia speciale per la prima infanzia. Politiche, famiglie, servizi. Pearson Italia.
Eventuali variazioni e modifiche verranno comunicate durante il corso.
È possibile – per coloro che ne hanno i requisiti – pagare l’importo con la Carta del Docente, in quanto il corso è riconosciuto dal M.U.R. e presente nell’offerta formativa acquistabile sulla piattaforma S.O.F.I.A. Coloro che intendono iscriversi, effettuando il pagamento tramite la Carta Docente, sono tenuti a compilare il modulo di iscrizione di cui sotto e segnalandolo nella voce apposita presente.
Calendario del corso
Le lezioni si svolgeranno tra i mesi di marzo 2024 e giugno 2025, a Modena presso la sede dell’Istituto in via Toniolo 125.
Ulteriori dettagli verranno pubblicati successivamente.
Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione potrà essere effettuata fino al 28 febbraio 2025, tramite la compilazione di questo MODULO online, all’interno del quale è necessario allegare contestualmente:
- fotocopia di un documento d’identità;
- una fotografia formato tessera o una fotografia digitale di analoghe caratteristiche.
Una volta compilato il modulo online, corredato dalla documentazione richiesta, la Segreteria prenderà in carico la domanda d’iscrizione e invierà comunicazione ai candidati.
Costi
La tassa di iscrizione al Corso è di € 100.
È possibile – per coloro che ne hanno i requisiti – pagare l’importo con la Carta del Docente, in quanto il corso è riconosciuto dal M.U.R. e presente nell’offerta formativa acquistabile sulla piattaforma S.O.F.I.A. Coloro che intendono iscriversi, effettuando il pagamento tramite la Carta Docente, sono tenuti a compilare il modulo di iscrizione di cui sopra e segnalandolo nella voce apposita presente.
Riferimenti utili
E-mail: segreteria@igtoniolo.it
Telefono 059 7112617
Via Toniolo, 125 – 41122 Modena