Educare-educarsi ai margini: seminario di studio a Bologna

L’Istituto Toniolo, in collaborazione con Centro Studi Insight e l’Istituto di Ricerca in Scienze delle Religioni (ISSR Toscana, Facoltà Teologica dell’Italia Centrale) organizza un seminario di studio sabato 15 giugno 2024, dalle 09.00 alle 13.00 presso la Biblioteca Dehoniana in via Scipione dal Ferro, 4 a Bologna.

Abbiamo chiesto a Marcello Neri, docente dell’Istituto, di spiegare perchè “Educare-educarsi ai margini“, il titolo dell’evento.

Le pratiche di cura educativa sono relazionali, toccando così tutti i soggetti coinvolti in esse. Mettere in esercizio queste forme della cura sulla persona umana delinea un’esperienza che implica una ricaduta su coloro che le attuano: riuscita e fallimento; passi in avanti e regressioni; stasi e i tempi lunghi della pazienza educativa – sono tutti momenti che colorano i gesti della cura. Talvolta li appesantiscono, talvolta li danno slancio. In ogni caso, si tratta di momenti che formano chi si decide per fare della cura dell’altro/a il tempo dato a chi non siamo noi. Momenti sui quali è bene tornare, affinché queste ricadute possano assumere la forma di una restituzione.
Il seminario, partendo dall’esperienza professionale e dall’attività accademica in ambito educativo, vorrebbe tentare un primo affondo in questo senso per riferimento all’immaginario dei margini della nostra convivenza civile. Perché i margini della società non sono solo spazi ben delineati delle nostre città, come le carceri o le strade, ma anche delle rappresentazioni mentali, delle atmosfere diffuse, delle condizioni affettive di vita umana.

Quattro brevi relazioni introdurranno al dialogo fra i partecipanti, attingendo dai loro vissuti educativi per un confronto ad ampio raggio sulla professione di educatrice/educatore:

  • Daria Vellani, docente dell’Istituto, sul tema “Competenze”
  • Laura Fabbri, Insight Centro Studi, sui “Confini”
  • Marzia Cocola, docente dell’Istituto, sulla “Relazione”
  • Daniele Ascani, Valentina Bandini e Alessandra Rofi, ISSR Toscana – Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, sul tema del “Dialogo”

 

La partecipazione è gratuita e a libero accesso, invitiamo però per questioni organizzative e per il rilascio degli attestati di partecipazione, ad iscriversi tramite questo MODULO online (clicca qui)