Nasce “Scritture&Pratiche”: la nuova rivista dell’Istituto Toniolo

L’Istituto «Giuseppe Toniolo» lancia Scritture&Pratiche, una nuova rivista che si evolve rispetto alla precedente Teoria e Prassi, che intreccia diversi saperi per rispondere alla complessità del nostro tempo. Segna un passo importante nel cammino di crescita e maturazione della comunità accademica. Nata dall’esigenza di rinnovare il dialogo tra il mondo scientifico e la società, la rivista si propone di superare i confini delle singole discipline per promuovere una visione più integrata e aperta della conoscenza.

Con un approccio transdisciplinare, Scritture&Pratiche esplora i legami tra le diverse aree del sapere, richiamando la tradizione umanistica che intreccia la teoria alla pratica. L’obiettivo è restituire dignità all’esperienza concreta e far emergere il potenziale trasformativo del sapere, che non si limita alla mera applicazione, ma punta a costruire una società più giusta e solidale.

Già dal primo numero la rivista – che vedrà una pubblicazione semestrale – si propone anche come uno spazio di confronto e riflessione critica, pronta a sfidare le convenzioni e a stimolare nuove prospettive. Per questo infatti viene affiancata da un blog dal titolo Spunti e provocazioni che avrà aggiornamenti più frequenti rispetto ai fascicoli. Ulteriore novità la collaborazione con la Casa Editrice “Consulta librieprogetti” che arricchisce ulteriormente questo progetto, offrendo un’opportunità di dialogo e crescita intellettuale.

Per ulteriori dettagli, la lettura del primo fascicolo, il blog e per conoscere la casa editrice visita la sezione dedicata raggiungibile anche dalla home page del sito: