Rivista “Teoria e Prassi”, numero dedicato ai 10 anni dell’Istituto Toniolo, con uno “speciale” sul 40° anniversario CEIS

È online il settimo numero di “Teoria e Prassi. Rivista di scienze dell’educazione” che intende esprimere l’orientamento e l’approccio della comunità scientifica ed educativa operante all’interno dell’Istituto stesso, e che si propone in un ruolo di servizio al mondo del sociale e dell’educazione dell’infanzia.

Come questi primi 10 dell’Istituto Toniolo e i quarant’anni di storia del CEIS possono porre le basi per un futuro ricco di significato all’insegna di valori e princìpi che hanno plasmato il nostro percorso nel campo dell’educare?

Ne parlano in “Teoria e Prassi” alcuni protagonisti di questa storia con ancora tante pagine da sfogliare.

Questo “numero doppio” è dunque il racconto, a più voci, di un viaggio nel campo dell’educare: attraverso narrazioni coinvolgenti, gettiamo uno sguardo al passato e proiettiamo visioni verso un futuro ricco di significato.

Nello “speciale” dedicato al 40° del CEIS, grazie alle parole di padre Giuliano Stenico, storico Presidente della Fondazione e Direttore dell’Istituto Toniolo nei cinque anni appena trascorsi, potremo ripercorrere, passo dopo passo, l’origine di queste storie, gli intrecci nati e la loro evoluzione.

Un viaggio centrato sui valori fondanti di tutto il percorso del Gruppo CEIS e dell’Istituto Toniolo, e di come questi siano rimasti alla base delle scelte fatte, generate dall’intuizione di dover e voler rispondere in modo etico e professionale alle richieste formative delle persone che operano in campo educativo.

A supporto, arricchimento e valorizzazione delle parole di padre Giuliano troverete la voce di altri attori a riflettere sui dieci anni dell’Istituto Toniolo; non le uniche voci possibili – sono tantissimi quelli che potrebbero raccontare con forza e profondità – ma certamente parlano quattro protagonisti, testimoni rappresentativi e qualificati di queste indimenticabili traiettorie di vita.

Il prof. don Luca Balugani è stato il primo Direttore, dal 2013 al 2018, dell’Istituto Toniolo. Sua è la “storia nella Storia”, la narrazione delle ragioni per cui la competenza nel campo educativo è un valore da promuovere.

È quindi Sebastiano Salati a raccontarci la sua esperienza come studente, docente ed educatore competente.

Il prof. Umberto Vitrani è un docente della “prima ora”: il mestiere dell’educatore attraverso la rilettura degli autori che hanno plasmato la “storia dell’educazione” permeano la sua riflessione.

Il prof. Daniele Bisagni è il nuovo Direttore dell’Istituto Toniolo. “Teoria e Prassi”, nel formulargli i migliori e più sentiti Auguri di buon lavoro, l’ha sollecitato sull’importanza di credere nel futuro e di come approcciarci a questi “nuovi tempi” con fiducia.

 

Per consultare la rivista: https://www.igtoniolo.it/teoria-e-prassi/