“Teoria e Prassi”: online il primo numero della nuova rivista del Toniolo

Teoria e Prassi. Rivista di scienze dell’educazione”: è online il primo numero del nuovo periodico dell’Istituto «Giuseppe Toniolo» attraverso il quale si vogliono esprimere la mission, l’orientamento e l’approccio della comunità scientifica ed educativa operante all’interno dell’Istituto stesso.

Come sottolinea nella presentazione Padre Giuliano Stenico, Direttore dell’Istituto, “Una rivista scientifica che intende svolgere un ruolo di servizio al mondo del sociale e dell’educazione dell’infanzia, e contribuire a superare quegli ostacoli mentali che oggi impediscono un corretto collegamento tra la teoria e la realtà educativa. Per dare voce alle molte e multidisciplinari istanze di rinnovamento del pensiero che oggi concorrono ad arricchire quel dibattito accademico a cui riteniamo di poter dare il nostro contributo di idee e di conoscenze, con l’obiettivo di mantenere viva quella lezione etica che ci ha tramandato il nostro Patrono Giuseppe Toniolo e che riteniamo voler continuare a tramandare alle generazioni future”.

Nel primo numero Daniele Bisagni, Elisa Bisagni e Claudia Gasparini trattano di “Quando l’educatore diventa un ‘allen-attore’ di resilienza”. Si approfondisce il ruolo dell’educatore come attivatore di risorse personali, familiari e ambientali necessarie per avviare processi di resilienza in sé stesso e in coloro con i quali è coinvolto in una relazione educativa. Viene presentato, inoltre, il modello della Casita.

Ne “Il modello ‘biopsicosociale’; verso un approccio integrale”, Krzysztof Szadejko sostiene come tale modello, da anni promosso nell’ambito della psicologia della salute e dell’educazione, allo stato attuale, necessita di essere rivisto. Nell’articolo viene proposta una revisione prospettando un approccio integrale.

I videogiochi possono migliorare l’attenzione? Uno studio con soggetti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)”: Daria Vellani, Chiara Tasselli, Krzysztof Szadejko presentano e commentano gli esiti di una ricerca su soggetti con DSA. Obiettivo: indagare l’influenza dei videogiochi sulla capacità di attenzione durante lo svolgimento di un compito. Dal disegno di ricerca sperimentale è emerso che l’uso moderato dei videogiochi ha avuto un impatto positivo sulla attenzione visiva dei DSA.

Un caso a Sandelo. Stimoli e suggerimenti per la progettazione di territorio”: Umberto Vitrani, nella convinzione che la pedagogia sia necessariamente narrazione, racconta un progetto sociale dal momento dell’affidamento sino al tramontare delle ipotesi costruite per vincoli legati a variabili politiche e amministrative.

 


Consulta la rivista