“Teoria e Prassi”: online il quarto numero della rivista scientifica dell’Istituto

È online il quarto numero di “Teoria e Prassi. Rivista di scienze dell’educazione” che intende esprimere l’orientamento e l’approccio della comunità scientifica ed educativa operante all’interno dell’Istituto stesso, e che si propone in un ruolo di servizio al mondo del sociale e dell’educazione dell’infanzia.

Educazione ed Eco-istruzione: diario di un’esperienza alla scuola dell’infanzia”. Apprendimento e visione ecologica della vita: quanto è importante oggi che questi due aspetti siano intimamente connessi? Annamaria Roncaglia, docente dell’Istituto, racconta di un percorso educativo intrapreso da una sezione di bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia che si intreccia con questioni ecologiche, sociali e ambientali di primaria importanza e di grande attualità. Un’educazione sensibile ai principi fondamentali dell’Eco-istruzione fin dalla prima infanzia crea, come afferma Goleman, le condizioni per imparare a nutrire una speranza concreta.

Laura Scunzani, educatrice laureata presso l’Istituto Toniolo, nel suo articolo, “Incontrare l’Altro. I principi dell’etnopsichiatria e il concetto di exotopia”, spiega come l’interesse nei confronti dell’“Altro” e la ricerca dell’approccio più idoneo e rispettoso da adottare nell’incontro e nella relazione educativa e/o psico-terapeutica e in senso lato, anche nella pratica della quotidianità, si rivelano come alcune delle tematiche eticamente e deontologicamente centrali della contemporaneità. Per “Altro” si vuole intendere il migrante, lo straniero, l’estraneo da sé, in quanto essere umano portatore di un bagaglio invisibile di cultura, vissuto ed esperienze. Vengono approfonditi alcuni contributi del metodo etnopsichiatrico, i cui principi risultano allineati al tema dell’exotopia, intesa come uso professionale e consapevole dell’abusata empatia.

Impatto dell’astinenza da cellulare sull’ansia e sui bisogni psicologici dei giovani tra i 14 e i 18 anni. Ricerca quali-quantitativa Challenge4Me”. Una serie di autori – K. Szadejko (docente dellIstituto), E. Garavini, L. Cantoni, M. Franchini, G. Casolari, M. Gualmini, G. Zacchi – tracciano i confini, appunto, di Challenge4me, progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie il cui fine è far prendere coscienza ai ragazzi di quale sia l’influenza che le tecnologie digitali e i social network hanno sulla loro vita. Il progetto è un gioco-sfida: non utilizzare per tre giorni lo smartphone, rimanendo “disconnessi” dalla rete, per dedicare tempo a sé stessi e a relazioni interpersonali “reali”. A Challenge4me è stato unito un lavoro di ricerca sperimentale volto sia ad esplorare alcuni aspetti legati all’uso del cellulare sia a studiare l’impatto psicologico derivante dall’uso del cellulare.

Anche in questo quarto numero di “Teoria e Prassi”, le segnalazioni di testi utili e di riferimento. I libri consigliati – a cura di Pierpaolo Ascari, Marzia Cocola e Stefania Carboni – sono: “Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà” di bell hooks; “Educarsi in tempi crisi. Resilienza, pedagogia speciale, processi inclusivi e intersezioni” di Elena Malaguti; “Cinque Lezioni leggere sull’emozione di apprendere” di Daniela Lucangeli.

 

Per consultare la rivista: https://www.igtoniolo.it/teoria-e-prassi/