“Teoria e Prassi”: online il terzo numero della rivista scientifica dell’Istituto

È online il terzo numero di “Teoria e Prassi. Rivista di scienze dell’educazione” che intende esprimere l’orientamento e l’approccio della comunità scientifica ed educativa operante all’interno dell’Istituto stesso, e che si propone in un ruolo di servizio al mondo del sociale e dell’educazione dell’infanzia.

In questo terzo numero Elisa Morselli, educatrice laureata presso l’Istituto Toniolo, e Daria Vellani, docente all’Istituto Toniolo, trattano de “L’analisi di un videogioco con un disegno” Nella letteratura sull’infanzia ha infatti preso forma un interesse per i bambini che utilizzano videogiochi per capire quanto sia forte l’identificazione coerente tra il soggetto e il proprio avatar. Per questo motivo si è deciso di analizzare le esperienze di videogioco utilizzando lo strumento del disegno, particolarmente familiare ai bambini e da sempre considerato uno strumento di indagine sulla personalità dei bambini che integra l’osservazione e le interviste.

La fotografia, uno strumento educativo in un mondo di immagini”: Sebastiano Salati, anch’egli docente al Toniolo, racconta come la fotografia sia molto più che un semplice click. La fotografia ferma il tempo, permette di ripensare alle situazioni vissute, mettendo le persone di fronte al passato col quale è possibile confrontarsi per costruire il proprio futuro. È possibile imparare dal proprio passato ricostruendo e dando nuovi significati al vissuto delle singole persone per migliorare e progettare la vita futura. Usando la fotografia è possibile lavorare per conoscere, riconoscere e affrontare varie emozioni e stati d’animo che vengono vissuti da noi stessi e dalle persone con le quali ci si relaziona. La fotografia non è una formula magica, con un click non si risolveranno problemi storici, sociali, ma può aiutare ad avere un nuovo punto di osservazione sulla propria vita.

Essere qui e altrove. Un’esperienza di scrittura partecipata, per accompagnare i ragazzi MSNA nei percorsi di crescita e maturazione”. Claudio Cavallari, docente al Toniolo, e Irene Maria Olavide, educatrice e “facilitatrice linguistica”, propongono una riflessione sul lavoro educativo con i minori stranieri non accompagnati che sottolinea l’importanza di adottare buone prassi, necessarie e soprattutto innovative, nell’accompagnamento dei ragazzi in fattivi percorsi di crescita e maturazione. Temi di assoluta attualità, che vengono sviluppati a partire dall’originale esperienza di “Benkelema”: un progetto di scrittura e registrazione audio-video di un brano musicale rap, sviluppato da un gruppo di giovani MSNA delle comunità di Bologna, all’interno della scuola d’italiano L2 “Mosaico”.

Anche in questo terzo numero di “Teoria e Prassi”, le segnalazioni di testi utili e di riferimento. I libri consigliati – a cura di Krzysztof Szadejko e Daria Vellani – sono: “Focused Analysis of Qualitative Interviews with MAXQDA” (Udo Kuckartz & Stefan Rädiker, 2020) e “Piccolo manuale per domatori di leoni. Comprendere l’adolescente che cresce” (Filippo Mittino, 2019).