28 settembre: “Imparare la speranza…tra attesa, orientamento e ricerca di senso”

L’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 dell’Istituto Toniolo avrà come titolo “Imparare la speranza…tra attesa, orientamento e ricerca di senso. Aspetti psicologici e istanze educative.“.

L’appuntamento è per sabato 28 settembre, alle ore 09.45, a Modena in via Toniolo 124, presso la sala dello Spazio Lodola (ex Bar Arcobaleno), di fronte alla sede dell’Istituto.

L’evento, aperto dai saluti istituzionali, vedrà la prolusione della prof.ssa Pina Del Core*, psicologa e psicoterapeuta, già Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma.

Il Direttore dell’Istituto, Daniele Bisagni, spiega il perchè della scelta di questo tema: Stiamo vivendo un’epoca di profonde trasformazioni culturali, politiche e sociali. Il presente e il futuro appaiono sempre più complessi, caratterizzati da una forte provvisorietà, imprevedibilità e incertezza. In questo contesto, sia le istituzioni che le persone incontrano difficoltà nel fare scelte significative per il futuro. È facile, in tempi come questi, cedere alla tentazione di lasciarsi andare, di arrendersi, di perdere fiducia e di attribuire ad altri la responsabilità delle nostre difficoltà. Tuttavia, questo è anche un tempo sfidante e propizio per chi si occupa di educazione. Educare alla speranza, alla progettualità e alla ricerca di senso rappresenta una straordinaria opportunità per veicolare possibilità per sguardi di futuro. Si può fare? Come si potrebbe fare? Quali azioni possibili? Come orientare il nostro sguardo? A quali domande dobbiamo rispondere?

L’intervento della prof.ssa Del Core sarà seguito dal dibattito e da una piccola intervista in dialogo con Giuliano Stenico, già Direttore dell’Istituto e fondatore del CEIS di Modena con un focus su “Le scelte come intuizioni di bene“.

Per concludere verranno consegnate le pergamene di Laurea agli studenti che hanno concluso gli studi nell’ultimo anno accademico, per poi dare spazio alla breve inaugurazione della mostra “Vedo quindi ti parlo” allestita nei locali dell’Istituto, realizzata dai ragazzi Minori Stranieri Non Accompagnati di alcune comunità del Gruppo CEIS.

La partecipazione prevede l’iscrizione (entro il 25/9), tramite MODULO online (clicca qui).

 


Programma dell’evento

  • ore 09.45 – Saluti istituzionali
  • ore 10.15 – Prolusione “Imparare la speranza…”, domande e dibattito
  • ore 11.20 – “Le scelte come intuizioni di bene”
  • ore 11.45 – Consegna delle pergamene agli studenti laureati
  • ore 12.00 – Apertura ufficiale dell’anno accademico
  • ore 12.15 – Inaugurazione mostra “Vedo quindi ti parlo”

-> Iscriviti all’evento (clicca qui)

evento facebook

 

 

 


* PINA DEL CORE

già Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma per nove anni, oltre a incarichi di docenza in Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Orientamento, è stata Direttrice dell’Istituto di Ricerca psicologica in campo educativo e coordinatrice del Corso di Diploma per Formatori/Formatrici nell’ambito della vita consacrata.
Psicologa e psicoterapeuta, ha una lunga esperienza di lavoro, oltre che di ricerca e di studio, nel campo delle problematiche adolescenziali e giovanili, di orientamento scolastico, professionale e vocazionale.
Ha svolto attività di consulenza e di formazione dei formatori/formatrici, docenti e formatori nella FP, attorno a temi relativi all’orientamento professionale ed esistenziale, al discernimento e psicodiagnosi vocazionale.
Ha realizzato diverse attività di ricerca nel campo della psicologia dello sviluppo e, soprattutto, dell’orientamento in qualità di membro del Comitato Scientifico e di Direzione. Ha esercitato la docenza anche in altre Istituzioni, pontificie e non, e presso diversi Corsi di Perfezionamento o Master di I e di II livello in collaborazione con i Centri Studi convenzionati con la Facoltà.
Ha curato numerose pubblicazioni in merito ai tre campi di cui si occupa, la psicologia dello sviluppo, l’orientamento e la formazione, in particolare sui temi della scelta e decisione, dell’identità e ricerca di senso, del discernimento e accompagnamento vocazionale, come pure su tematiche specifiche nell’ambito della formazione iniziale e permanente. Tra le ultime pubblicazioni ha curato il volume edito dalla FrancoAngeli “Orientamento e ricerca di senso. La prospettiva di Viktor E. Frankl”, dicembre 2023.
Dall’11 luglio 2016 è stata nominata da Papa Francesco Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica per un quinquennio e dal 19 gennaio 2021 anche Consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata (VC) e le Società di Vita Apostolica.